Nei dintorni...




 Palestra di roccia


A 30 minuti di cammino dal rifugio, percorrendo il sentiero CAI 750 in direzione di fonte Skrila, si arriva ad un bivio che, proseguendo sulla destra, porta a questa falesia carsica naturale; le vie si sviluppano dal sentiero che scende lungo il lato sinistro del corso d' acqua (il torrente Skrila).
Questa "Palestra di roccia" si è formata su delle rocce carsiche affiorate in superficie che, "lavorate" dall' acqua piovana, hanno creato i cosiddetti "campi solcati": sembra che un gigantesco aratro abbia inciso le rocce.
Le vie sono lunghe sui 15-20 metri, con difficoltà variabile dal 4° grado inferiore all' 8° inferiore; le pareti sono esposte a sud-ovest, ma comunque all' interno della piccola valle boscosa del torrente. Non ci sono chiodi fissi nè spit.


Osservatorio astronomico




Bivacco dell' A.N.A. di Pulfero

A mezz' ora di cammino dal rifugio lungo il sentiero 750 troviamo il bivacco del gruppo ANA della sezione di Pulfero. La struttura in sassi e muratura non è gestita.
E' stata costruita sulla vecchia "latteria" che serviva le malghe alte di Mersino.



Rifugio Dom Na Matajure

Ad alcune centinaia di metri sotto la Chiesetta sorge il rifugio Dom Na Matajure, di proprietà della Planinska Druzina Benecije; costruito nel 2000 con struttura di muratura e legno.