La nostra Cucina



in Cucina...
           
 La nostra è una cucina semplice nella quale c’è un grande utilizzo di erbe che vengono raccolte nei prati e nei boschi del Matajur.

Ortiche,silene,alchemilla,polmonaria,consolida,tarassaco,asparagi selvatici e molte altre erbe spontanee che la natura ci regala, assolutamente biologiche e a chilometro zero!
trovano utilizzo nella nostra cucina nella preparazione di gnocchi, frittate, orzotti, crespelle, zuppe, cjalsons e tortini ma prepariamo anche una mostarda di rosa canina , una di corgnolo ed un miele di fiori di tarassaco per accompagnare selezioni di formaggi prodotti in piccolissime realtà montane.


Ci dilettiamo anche nella produzione di sciroppi naturali ai fiori di sambuco, ai fiori di acacia e al lampone.
Anche le marmellate per preparare le torte sono prodotte con frutta dei nostri alberi.

Le produzioni sono minime e dipendono molto anche dalle stagioni. L’ impegno per la raccolta e la lavorazione è grande ed in cucina ci si passa molto tempo, ma la soddisfazione ripaga di tutto.

Prepariamo le tagliatelle in rifugio e per quanto riguarda i piatti forti troverete quelli tipici come il goulash, i brasati, arrosti di manzo o di maiale (ad esempio l’ arista di maiale alle bacche di rosa canina), salsicce di produzione locale, frittate alle erbe e a volte anche il frico con le patate.
Proponiamo anche piatti della tradizione valligiana: la zuppa di castagne e funghi, gli žličnjaki, lo stakanje ...per finire con la gubana e le nostre torte.